Implementare la W12 in modo semplice - per i fornitori di acqua di piccole e medie dimensioni
L'acqua potabile svizzera è considerata un alimento. I fornitori d'acqua svizzeri sono quindi obbligati per legge a garantire la qualità come gli altri produttori di alimenti.
Piano di sicurezza dell'acqua, legislazione alimentare, HACCP, GVP e autocontrollo in conformità alla direttiva W12.
Il piano di sicurezza dell'acqua dell'OMS si basa sul concetto di analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) per garantire la qualità degli alimenti. Questo costituisce la base per la direttiva W12 dell'Associazione svizzera per l'acqua, il gas e il calore SVGW, riconosciuta come soluzione industriale dall'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria. La SVGW specifica i punti critici di controllo per ogni fase del processo di fornitura dell'acqua, in modo che i fornitori non debbano sviluppare un proprio piano di autocontrollo.
1. Acquisizione dello stato attuale delle vostre pratiche di produzione e di igiene
Come siete organizzati come fornitori di acqua - in termini di personale e tecnologia, come producete e fornite l'acqua ai proprietari di casa? Confrontate questo inventario con i requisiti delle buone prassi procedurali.
2. Analisi dei pericoli e valutazione dei rischi
Come analizzate e verificate oggi i possibili rischi per la qualità dell'acqua, dalle zone di protezione alle tubature per la fornitura? I problemi identificati vengono valutati in termini di probabilità di accadimento e di potenziale entità del danno. Il risultato è un elenco di priorità degli aspetti da affrontare per salvaguardare la qualità dell'acqua potabile.
3. Definire le misure
A questo punto è possibile determinare le singole misure necessarie per tenere sotto controllo i rischi. Forse è necessario disporre di maggiori informazioni, forse è necessario apportare modifiche strutturali al serbatoio, forse è necessario monitorare con maggiore regolarità alcuni dati chiave.
4. Documentazione di tutte le fasi e valutazione dell'intero sistema
Tutte le considerazioni, le informazioni e le misure sono documentate. Ciò consente di considerare la gestione del rischio nel suo complesso: ad esempio, dove sono le lacune per le quali non sono ancora state definite le misure?
Il ruolo degli ispettori cantonali dell'acqua potabile
Gli ispettori cantonali dell'acqua potabile esaminano il metodo di autoispezione dei fornitori di acqua e ordinano i miglioramenti necessari.
Avete ricevuto un'ispezione e ora avete dei compiti da svolgere con urgenza, oltre alle operazioni in corso? Oppure il vostro ispettore sta per arrivare e non siete sicuri di avere davvero sotto controllo il sistema per la garanzia di qualità?
Superate le ispezioni sulla qualità dell'acqua potabile in tutta sicurezza!
Il nostro team di esperti vi supporterà nella creazione di una soluzione digitale e conforme a SVGW per l'autocontrollo in conformità con la direttiva W12, basata sul nostro software.
I nostri consigli per l'implementazione pratica e digitale della W12 nell'approvvigionamento idrico
Oltre 150 clienti utilizzano il nostro modulo di gestione del rischio in Svizzera, che è stato certificato anche dalla SVGW. Ecco i nostri consigli su come i fornitori di acqua possono mettere in pratica l'autocontrollo.
1. Consiglio: digitalizzare! Carta ed Excel non bastano
Dopo pochi anni di gestione del rischio con metodi convenzionali, si creano metri di raccoglitori cartacei ed elenchi Excel confusi: dopo tutto, si devono inserire ed archiviare regolarmente molte informazioni per la documentazione. Molte società di servizi pubblici hanno timore per il presunto sforzo che comporta l'introduzione di una soluzione digitale: in realtà, è più dispendioso in termini di tempo fare tutto con la carta e con Excel. Un buon software come quello di Inventsys consente di iniziare passo dopo passo e di coinvolgere tutti i membri del team in modo che l'introduzione sia davvero semplice. (maggiori informazioni sull'introduzione e la formazione di Inventsys).
2. Consiglio: l'autocontrollo funziona solo con una buona App per dispositivi mobili.
Molti compiti relativi all'assicurazione della qualità vengono svolti direttamente presso i vostri impianti, sia che si tratti di prelievi di campioni o di ispezioni visive delle strutture. Il team ha quindi bisogno di tutte le informazioni disponibili sul sistema e sull'ordine di lavoro, oltre che eventualmente di conoscenze di base derivanti dalle linee guida stesse, ad esempio su cosa deve essere preso esattamente in considerazione. Tutti i dipendenti, anche quelli che non hanno conoscenze informatiche pregresse, devono quindi essere in grado di utilizzare il software anche in mobilità. Inventsys è così semplice e facile da usare che i nostri clienti ne sono sempre entusiasti. Inoltre, in caso di dubbio, la nostra applicazione basata sul cloud funziona anche senza connessione a Internet.
3. Consiglio: Guida interattiva per l'utente per navigare in modo pratico nella normativa
Lunghe tabelle ed elenchi dettagliati caratterizzano le linee guida svizzere per l'autocontrollo, ma scorrere più volte il documento, sul PC o in una cartella cartacea, per cercare i singoli punti è complicato. Con il nostro software, invece, troverete tutte le informazioni nel posto giusto: una piccola finestra si aprirà e vi indicherà i punti chiave, come ad esempio cosa dovete osservare esattamente quando ispezionate visivamente l'ingresso del vostro serbatoio. L'utente viene guidato in modo interattivo attraverso il processo e riceve suggerimenti per le fasi successive: ciò consente di risparmiare tempo e di semplificare l'intero processo.
Conclusione: Inventsys per la sicurezza della qualità e la manutenzione
In Svizzera esistono diverse offerte di software per le aziende di forniture idriche che aiutano ad implementare le buone prassi procedurali. Inventsys vi offre una guida interattiva attraverso tutto il processo e, soprattutto, un'eccezionale facilità d'uso! Perché solo se tutti i membri del team si divertono a lavorare con l'applicazione, le misure di controllo del rischio saranno effettivamente implementate.
Eccezionale facilità d'uso