Come digitalizzare con successo la manutenzione: cinque consigli degli esperti per la scelta del software approppriato
Siete stanchi di dover gestire un guazzabuglio di elenchi Excel, documenti cartacei e appunti per mantenere le vostre apparecchiature in buono stato di funzionamento e per garantire la garanzia di qualità (QA) o la sicurezza sul lavoro? Oppure avete già introdotto uno strumento per la manutenzione, l'AQ e la W12 che quasi nessuno in azienda utilizza?
È quello che pensano molte aziende di servizi pubblici, che hanno capacità limitate e vogliono concentrarsi sulla fornitura di acqua, elettricità, gas o altri servizi alla comunità, non sulla costruzione e sulla manutenzione di un complicato sistema informatico.
La cosa più importante è che tutti i membri del team si divertono a usare il software ogni giorno!
La nostra esperienza di circa 150 progetti di successo dimostra che è possibile sfruttare i vantaggi del lavoro digitale anche da soli: il presupposto è che tutti i membri del vostro team creino effettivamente e continuamente con il software, in ufficio e soprattutto sul campo. Solo in questo modo sarà possibile raccogliere i dati su tutti gli impianti che consentiranno di avere una visione d'insieme trasparente, di pianificare in modo efficiente il futuro e di effettuare ispezioni senza ulteriori sforzi.
Pertanto, prendete a cuore i nostri cinque consigli quando scegliete un fornitore e progettate l'implementazione:
1. nessun costo nascosto, in modo che il pacchetto totale sia conveniente
Per valutare il costo di una soluzione digitale, considerate sempre il pacchetto totale. Confrontate innanzitutto l'importo che verrà effettivamente addebitato nel corso degli anni. Ad esempio, alcuni fornitori di strumenti di manutenzione iniziano con un prezzo apparentemente basso, ma poi addebitano la creazione di ogni singolo asset.
Con Inventsys, potete essere certi che non ci sono costi nascosti: con noi, tutto è compreso nel prezzo indicato.
Ricordate anche che ci sono implicazioni di costo se uno strumento non viene usato bene o se non si fa nulla: Si perdono i vantaggi dell'efficienza o si verificano guasti o difetti che si sarebbero potuti evitare con una manutenzione regolare. Anche la collaborazione con soggetti esterni, come le società di ingegneria, è meno dispendiosa se si possono documentare e condividere dati e attività in modo digitale in un unico strumento.
Anche in questo caso Inventsys ha ottenuto buoni risultati; il nostro strumento è utilizzato da tutti i membri del team, come riferisce ad esempio SINEF di Friburgo, e questo perché soddisfiamo anche i seguenti fattori di successo:
2. implementazione rapida e senza complicazioni
Molte aziende sospettano che l'introduzione di uno strumento sia molto complessa e rifuggono da questo apparente sforzo iniziale. La maggior parte di esse dispone già di una qualche base digitale, ad esempio una serie di elenchi Excel per i singoli impianti, oppure utilizza già uno strumento di cui non è soddisfatta al cento per cento. Ora devono inserire manualmente tutti questi dati nella nuova soluzione?
In Inventsys abbiamo sviluppato una procedura guidata di importazione con la quale possiamo inserire i dati esistenti in modo semplice e veloce. In questo modo, il primo passo è fatto in poche ore.
3. formazione completa
Poi viene la seconda parte, la formazione del personale. A seconda del team, ci sono diversi livelli di familiarità con gli strumenti digitali.
L'esperto team di implementazione di Inventsys sa come affrontare questo problema e spiega come usare lo strumento dalla A alla Z. Il nostro obiettivo in un corso di formazione è che possiate adattare il nostro software in modo molto flessibile alle vostre esigenze e che gli utenti selezionati siano anche in grado di effettuare da soli tutte le impostazioni di base, in modo da poter adattare il nostro sistema alla vostra organizzazione in modo completamente autonomo oggi e in futuro.
Passo dopo passo vi accompagniamo: Innanzitutto, registriamo insieme le prime attività, comprese le foto, e implementiamo attività come i controlli giornalieri o settimanali. Man mano che si procede, si impara ad aggiungere altre impostazioni e campi in base alle proprie esigenze, fino a mappare l'intero sistema di impianti e il relativo lavoro.
Il gruppo di approvvigionamento idrico Thurtal-Andelfingen ha completato questo processo in sole quattro settimane ed è rimasto entusiasta.
4. strutture su misura per le vostre esigenze individuali
Ciò che accelera enormemente l'implementazione e ne facilita l'uso quotidiano sono i sistemi e le attività preconfigurate che soddisfano le vostre esigenze. È qui che entra in gioco l'esperienza del fornitore di software nel settore e se il sistema è stato originariamente progettato per qualcosa di diverso dalla manutenzione degli asset, ad esempio se alcune funzionalità di manutenzione sono state aggiunte a un software di fatturazione.
Noi di Inventsys ci siamo concentrati sulla manutenzione degli impianti idrici, elettrici o di altre infrastrutture pubbliche sin dalla nostra fondazione nel 2017. Nel nostro software non troverete solo gli asset comuni già preimpostati, dalle saracinesche ai pozzi, dalle cassette di distribuzione ai trasformatori. Abbiamo sviluppato dei modelli per le attività di manutenzione e delle liste di controllo che mappano tutti i controlli necessari per la sicurezza sul lavoro, la protezione del sistema e delle persone e la garanzia di qualità direttamente nel nostro software e li abbiamo coordinati con SVGW ed electrosuisse. In questo modo è facile rispettare tutti i requisiti del legislatore e dell'associazione e si è sempre al sicuro. Potete adattare completamente i nostri modelli alle vostre esigenze, mostrare e nascondere campi o creare nuovi tipi di sistema e compiti. In questo modo, riceverete uno strumento che corrisponde esattamente al vostro modo di lavorare e che è quindi anche molto chiaro e comprensibile.
5. lo strumento deve essere davvero divertente
La chiarezza e la comprensibilità sono le basi per il fattore più importante per il successo della manutenzione digitale: tutti i membri del team devono utilizzare lo strumento con piacere. Sia in ufficio che sul campo, si deve avere la sensazione che il lavoro sia più facile ed efficiente. Che si possano registrare i risultati in modo migliore e più veloce e che si possano rendere trasparenti i propri sforzi, non solo per gli ispettori, ma anche per i clienti del comune. Questo è esattamente il nostro più grande vantaggio in Inventsys: il nostro software ispira tutti i membri del team!