Acqua

Da Inventsys AG

Una decisione consapevole

EW Wettingen AG ha riconosciuto i vantaggi della manutenzione digitalizzata fin dalle prime fasi. Per scegliere il software giusto, ha effettuato un'attenta valutazione. Giacomo Attinasi, responsabile delle reti, spiega in un'intervista quali intuizioni ha tratto l'azienda e perché ha scelto la soluzione Inventsys.

EW Wettingen AG ha riconosciuto i vantaggi della manutenzione digitalizzata fin dalle prime fasi. Per scegliere il software giusto, ha effettuato un'attenta valutazione. Giacomo Attinasi, responsabile delle reti, spiega in un'intervista quali sono le intuizioni dell'azienda e perché ha scelto la soluzione Inventsys.

Come avete trovato il giusto software di manutenzione?

Due o tre anni fa si parlava molto di manutenzione digitalizzata. Così ho cercato le prime soluzioni e ho presentato i vantaggi di questi software alla direzione. Le opinioni erano chiare: il futuro appartiene al lavoro digitalizzato. Pertanto, abbiamo invitato diversi fornitori a tenere una presentazione. Inoltre, lo scorso autunno abbiamo partecipato all'evento informativo di Inventsys e abbiamo conosciuto meglio questo software di manutenzione. Durante la valutazione, per noi era importante che il sistema scelto fosse ben accolto dagli installatori e davvero pratico per loro.

Perché avete scelto la soluzione Inventsys?

Perché ci offre molta flessibilità e consente una rapida implementazione. Anche il cockpit ci ha convinto.

Come si presenta il piano di implementazione? In quali impianti inizierete con la manutenzione digitalizzata?

Abbiamo deciso di iniziare contemporaneamente in tre aree: acqua, elettricità e strutture - edifici, veicoli e attrezzature. All'inizio avevamo pensato di creare un superutente per tutte le aree. Ma per diffondere meglio il know-how, ora un membro del personale è responsabile di ogni area. In questo modo, i progressi sono più rapidi e i tre esperti possono scambiarsi informazioni.

Che cosa avete capito della digitalizzazione che non avevate all'inizio del processo di valutazione?

Il grande potenziale. Se si utilizza correttamente un software di manutenzione, i dipendenti hanno un numero enorme di possibilità di registrare le loro conoscenze e i compiti svolti. Inoltre, la cooperazione può essere molto più efficiente. Le informazioni fluiscono tra gli installatori e il capo installatore in pochi secondi. Un esempio: Se io, come montatore, scopro qualcosa di insolito in un sistema, scatto una foto con l'app e il capo montatore può guardarla immediatamente in ufficio e avviare un ordine.

L'aumento dell'efficienza è superiore alle aspettative?

Sì. Inizialmente vedevo soprattutto i vantaggi per il singolo installatore: ad esempio, la registrazione degli impianti nel sistema, l'inserimento degli intervalli di ispezione e l'archiviazione digitale dei documenti. Ma ora ci rendiamo conto che il collegamento in rete dei dipendenti è altrettanto prezioso per noi.

Svilupperete ulteriormente i processi di lavoro come risultato?

È possibile. Perché soprattutto la pianificazione è cambiata radicalmente. Finora pianificavamo i lavori di manutenzione con una settimana di anticipo. Con il software, ora attiviamo gli ordini con breve preavviso in base alle priorità e li assegniamo online.

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