Per tutti

Da Sina Steininger

Risparmiare tempo e denaro nella vita quotidiana con una manutenzione ben organizzata

Quattro modi in cui i servizi pubblici e le municipalità possono fare un ottimo lavoro molto più facilmente - con un buon software

Quattro modi in cui i servizi pubblici e le amministrazioni comunali possono fare un ottimo lavoro molto più facilmente - con un buon software.


Che si tratti di acqua, elettricità, gas, teleriscaldamento, ingegneria civile o immobili: per rifornire i cittadini in modo affidabile e qualitativo, i servizi pubblici e i comuni o le città svolgono molte attività di manutenzione diverse. I tecnici o gli installatori controllano sul campo la sicurezza e il funzionamento degli impianti, degli edifici o degli spazi verdi, leggono i dati o segnalano i problemi. Il personale senior controlla i dati e documenta il lavoro. Di solito le aziende di servizi pubblici dedicano la maggior parte del loro tempo alla manutenzione sul campo. Allo stesso tempo, molte lamentano la riduzione del personale o i frequenti cambiamenti, la scarsità di risorse e le normative sempre più esigenti. Come si può quindi organizzare la manutenzione in modo più efficiente, lasciando più tempo per il lavoro importante e meno per la burocrazia?

Ecco i nostri quattro consigli, basati sull'esperienza maturata in 150 progetti di clienti, oppure volete vedere direttamente come possiamo aiutarvi a risparmiare tempo e denaro?

1. evitare lavori e spostamenti inutili e noiosi nella vita di tutti i giorni

Molte aziende di servizi pubblici lavorano con i loro GIS, con elenchi Excel appositamente creati e con la carta per i dipendenti sul campo. Questa procedura consuma tempo e nervi: per trasferire le informazioni da uno all'altro, per preparare elenchi cartacei e compilare cartelle quando le informazioni mancano sul campo, quando sono necessari doppi viaggi. O quando semplicemente si dimentica qualcosa, cosa che capita a tutti di tanto in tanto.

Ma uno strumento complicato per la manutenzione può anche rendere la vita quotidiana ancora più difficile, soprattutto se i montatori e i tecnici sul campo non lavorano bene e con piacere. Se i dati non sono documentati o non lo sono del tutto, le aziende di servizi pubblici o i comuni si trovano di nuovo di fronte alla stessa sfida di quando avevano ancora gli elenchi cartacei.

Con Inventsys e la nostra applicazione mobile altamente intuitiva, tutti i dipendenti sul campo e in ufficio hanno sempre a portata di mano tutte le informazioni, i dati e i compiti da svolgere e si evitano lavori inutili o viaggi extra.

Un'azienda di medie dimensioni che organizza la manutenzione dell'acqua e dell'elettricità con Inventsys risparmia, secondo le stime dei nostri clienti, da 10 a 20 ore di lavoro alla settimana rispetto all'uso di Excel e della carta. A ciò si aggiunge un elevato importo a quattro cifre dovuto a meno carta e meno viaggi all'anno.

2. pianificare in anticipo ed evitare riparazioni costose e dispendiose in termini di tempo.

Con una manutenzione regolare dell'infrastruttura, si può evitare che le cose si rompano prematuramente, risparmiando costi e sforzi elevati una tantum, perché le riparazioni assorbono sempre risorse umane che sono necessarie altrove. Va da sé che in questo modo aumentate anche la sicurezza e la qualità.

Pianificando non solo per i prossimi mesi, ma anche valutando le condizioni delle vostre strutture a lungo termine, potete anche prevedere quando saranno necessarie determinate riparazioni e collaborare con il vostro comune per garantire che le risorse e le capacità siano rese disponibili in tempo utile.

La base per una pianificazione a lungo termine è una panoramica trasparente dello stato di tutte le vostre strutture e oggetti. Per ottenere questo risultato, il personale sul campo deve documentare costantemente le proprie attività. Questo obiettivo può essere raggiunto solo con un software intuitivo che non venga utilizzato solo in ufficio, ma che sia fruibile da tutti i dipendenti.

Il feedback dei clienti di Inventsys è chiaro: la presentazione chiara e semplice facilita la vita quotidiana delle aziende di manutenzione, dall'ufficio al campo. Inoltre, non ci vuole molto tempo per imparare a usare il nostro software di manutenzione: Grazie alla sua presentazione intuitiva, è un gioco da ragazzi utilizzarlo in pochissimo tempo, anche senza conoscenze informatiche pregresse. I cruscotti, la nostra vista di pianificazione "drag & drop" e le valutazioni facilitano la visione d'insieme e la pianificazione sul PC. In questo modo potete anche mostrare chiaramente al vostro comune ciò di cui avrete bisogno in futuro.

3. rispettare e documentare efficacemente le normative

Molte attività di manutenzione pubblica sono prescritte da leggi, ordinanze o norme e regolamenti associativi per garantire la qualità e la sicurezza della popolazione e dell'economia, e i requisiti che le aziende di servizi pubblici devono soddisfare sono sempre più numerosi.

Un buon software integra queste regole e le implementa in modo tale che il personale sul campo possa semplicemente spuntare le liste di controllo. Vi offriamo tutte le specifiche per l'assicurazione della qualità (QA) secondo la linea guida W12, certificata dalla SVGW, compresa una licenza per voi. Anche le normative DVGW e altri requisiti legali tedeschi possono essere facilmente implementati nel nostro software.

Inventsys ha fatto un ulteriore passo avanti: abbiamo scomposto le regole astratte in modo tale che per la prima volta possano essere facilmente applicate nella vita quotidiana, creando così per la prima volta degli standard per un settore. In Svizzera, insieme a electrosuisse e a EW Sirnach AG, abbiamo sviluppato liste di controllo e le abbiamo integrate nel software che riproducono innumerevoli requisiti legali per l'alimentazione elettrica (Ordinanza sulle correnti forti, NEV, NIV, ESTI 244, SN EN 61439, SN G 483755, SN EN 60422, SN EN 60475, VSE 1104, ecc.)

Con questo supporto, non è più necessario raccogliere, applicare e aggiornare le normative per la propria organizzazione o documentare separatamente il lavoro svolto. Questo è l'unico modo in cui molte organizzazioni o amministrazioni, soprattutto di piccole dimensioni, possono far fronte al crescente numero di normative.

4. coinvolgere più facilmente terze parti

Nella vita quotidiana in rete di oggi, in cui i comuni "esternalizzano" sempre di più, diventa sempre più importante coinvolgere fornitori di servizi esterni - siano essi ingegneri, imprese di costruzione, artigiani, fornitori di servizi informatici o altri partner. Si risparmia molto tempo nel lavoro quotidiano se non si devono raccogliere dati da tabelle e cartelle diverse per ogni ordine, ma si può esportare un report dal proprio strumento di manutenzione o dare accesso agli ordini direttamente nel software.

Inventsys vi permette, senza costi aggiuntivi, di concedere diritti di accesso anche a soggetti esterni, appositamente personalizzati in modo che vedano solo ciò che devono vedere. Potete anche documentare in qualsiasi momento agli ispettori o ai vostri clienti pubblici ciò che avete fatto.

Erfahren Sie persönlich, wie unsere Software Ihnen mobil im Feld oder im Büro am PC hilft, ganz einfach einen richtig guten Job zu machen – und dabei Zeit und Geld zu sparen: