Il consorzio di depurazione delle acque della regione di Lenzburg gestisce uno dei più grandi impianti del Canton Argovia. Negli ultimi anni, grazie a lavori di rinnovamento, il carico biodegradabile delle acque luride è stato aumentato fino a 110’000 abitanti equivalenti.
Il consorzio vuole perfezionare le tecnologie impiegate ed i propri processi anche in futuro. Lo stimolo proviene dalle nuove possibilità tecnologiche e dalle sempre maggiori esigenze in materia di sicurezza del lavoro, ma anche dalla passione e dalla motivazione del direttore dell’azienda e del suo team.
La software di Inventsys permette un maggiore controllo dei lavori di manutenzione sostituendosi alle vecchie liste cartacee.
In una prima fase essa viene usata per la gestione delle costruzioni esterne e delle stazioni di misurazione online che necessitano di lavori di controllo, pulizia e manutenzione regolari.
Il direttore dell’azienda Roman M. Bieri vede numerose chance nella digitalizzazione: ”Una regolamentazione più severa ed esigenze sempre maggiori per quanto concerne la controllabilità del nostro lavoro sono stimoli positivi per perfezionare continuamente i nostri processi e tool. Grazie alla software di Inventsys riduciamo l’uso delle liste cartacee e diminuiamo gli errori durante la trascrizione manuale delle informazioni. Altrettanto importante è il fatto che creiamo trasparenza, aumentiamo l’efficienza e riduciamo così i costi.”