Finalmente più trasparenza

L‘AGE SA – Azienda di servizi industriali di Chiasso – fornisce acqua potabile, gas naturale ed elettricità a Chiasso ed ai comuni limitrofi. L’impresa utilizza la soluzione flessibile di Inventsys per digitalizzare la gestione dei dati nonché la manutenzione di tutti gli impianti nell‘ambito della fornitura di acqua, gas ed elettricità.

Prossimamente intende gestire tramite la piattaforma di Inventsys anche altri settori: ad esempio la manutenzione della flotta veicoli aziendale con più di 30 veicoli, nonché i controlli dell’acqua potabile. Guardando al futuro, AGE SA prevede ulteriori campi di impiego. Le varie funzioni del sistema Inventsys offrono molteplici possibilità, ad esempio l’identificazione degli oggetti tramite codici QR. Inoltre è predisposto per l‘Internet of Things. Un obiettivo importante di AGE SA è l’aumento della sicurezza – per esempio nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e nella funzionalità degli idranti.

Paolo Walker, responsabile elettricità, e Michele Tadé, responsabile acqua, gas e sicurezza, sono convinti dei vantaggi della digitalizzazione: “Grazie alla soluzione di manutenzione di Inventsys i nostri processi diventano trasparenti, controllabili e più efficienti. La qualità dei dati aumenta. In questo modo ci prepariamo al futuro e creiamo le basi per una cooperazione con altre aziende municipalizzate.”