Da 0 a 12'000 in 18 mesi – un bilancio positivo della digitalizzazione

Un anno e mezzo fa la AGE SA e la Inventsys hanno iniziato la loro collaborazione. Da allora, l’azienda municipalizzata di Chiasso ha digitalizzato e standardizzato molti processi con il software di manutenzione – una storia di successo.

La AGE SA prende molto sul serio la digitalizzazione: in poco tempo i suoi collaboratori e collaboratrici hanno registrato ed importato circa 12'000 oggetti ed impianti con il software di manutenzione della Inventsys, integrando proprietà, liste di controllo, immagini ed informazioni sullo status. Gli specialisti hanno pianificato quasi 2500 ordini di lavoro e ne hanno eseguiti già più della metà. Circa 20 collaboratori e collaboratrici utilizzano il sistema – dal direttore dell’azienda in ufficio fino al tecnico presso gli impianti. Grazie al software di manutenzione, l’AGE SA ha semplificato e reso notevolmente più efficienti i propri processi di lavoro, ciò che le torna molto utile, tra le altre cose,nell’implementazione della direttiva W12 per l’approvvigionamento di acqua potabile. «Dall’introduzione della direttiva due anni fa, l’ispettore cantonale dell’acqua potabile presta una particolare attenzione all’esecuzione conforme dell’autocontrollo prescritto,» dice Michele Tadè, responsabile Acqua, Gas e Sicurezza. «La soluzione Inventsys ci permette difornire facilmente questa prova.»

La grande facilità di utilizzo dell’app ha contribuito in misura importante al successo dell’introduzione del software di manutenzione. Esso è concepito in modo particolare per l’utilizzo all’esterno. Le sue funzionalità si adeguano completamente alle necessità delle aziende municipalizzate e dei Comuni.

Notevole semplificazione del lavoro

La digitalizzazione e la geolocalizzazione assicurano più trasparenza all’AGE SA in punto ai lavori di manutenzione effettuati e quindi all’impiego dei suoi collaboratori. Cionondimeno, questi ultimi non vorrebbero ritornare alle liste cartacee del passato, poiché il loro lavoro si è semplificato notevolmente.

Paolo Walker, responsabile Elettricità, riassume i vantaggi del software di manutenzione della Inventsys così: «Grazie all’importazione diretta dei dati, l’implementazione iniziale ed i numerosi ampliamenti ad ulteriori campi di applicazione sono riusciti in modo rapido e semplice. Quando avevamo delle domande, il servizio clienti era sempre disponibile. Oggi il sistema ci permette di risparmiare tempo e denaro, ad esempio grazie alla semplificazione della pianificazione e perché per i nostri collaboratori i lavori di preparazione e di follow-up in ufficio non sono più necessari.»