Come perfezionamento, per lo scambio di esperienze o per il networking: per gli esperti del settore idrico ci sono stati, come sempre, diversi buoni motivi per prendere parte al convegno sull'acqua di quest'anno a Vaduz. Molti dei 350 visitatori sono passati dal nostro stand. Abbiamo raccolto per voi le 6 più importanti conclusioni dei numerosi argomenti discussi.
1. Le aziende di approvvigionamento idrico perseguono obiettivi molto diversi per quanto riguarda la manutenzione
Con i loro lavori di manutenzione, i comuni non si occupano solo della qualità dell'acqua, della protezione delle acque sotterranee e della sicurezza dell'approvvigionamento. Si concentrano anche sulla sicurezza dei processi e sulla giustizia intergenerazionale. Alla prossima generazione devono essere trasmesse un'infrastruttura ben tenuta e tutte le informazioni importanti sugli impianti e sui processi. Alcune aziende idriche vorrebbero anche documentare digitalmente i loro processi di lavoro per essere preparati a cooperazioni ed incarichi a fornitori di servizi.
2. Nei compiti ricorrenti delle aziende idriche, la sfida è pianificarli e ricordarli.
Grazie alla manutenzione digitalizzata, il sistema assicura che nessun lavoro venga dimenticato. Le routine più comuni sono già memorizzate, altre possono essere facilmente aggiunte.
3. Molte aziende idriche si considerano troppo piccole per la manutenzione digitale.
Con il nostro sistema, i professionisti dell'acqua non ricevono un software complicato, bensì una soluzione cloud progettata specificamente per comuni piccoli e medi. Non è necessaria alcuna infrastruttura IT aggiuntiva.
4. Gli specialisti del settore idrico temono una lunga implementazione per la manutenzione digitalizzata. "E’ presto fatto che ci vorranno 2 anni", è stato un commento al convegno.
Comprendiamo bene questa preoccupazione. Con il nostro software di manutenzione però essa è completamente infondata. Perché con Inventsys è possibile iniziare subito senza prerequisiti: iniziare con un settore, poi ampliare passo dopo passo.
5. Gli specialisti del settore idrico particolarmente esperti considerano la geolocalizzazione degli impianti come un'opportunità.
Molti specialisti di lunga data sanno esattamente dove si trova ogni impianto. Ma queste conoscenze, distribuite su diverse persone, significano anche che molti compiti possono difficilmente essere delegati. Questo è completamente diverso con il nostro software di manutenzione che indica con precisione ogni luogo: ciò significa che ogni dipendente può visitare ogni impianto.
6. La manutenzione digitalizzata è più facile del previsto.
Quando degli specialisti dell'acqua provano per la prima volta il nostro software di manutenzione, le reazioni sono sempre interessanti da osservare - e di solito sono simili: i partecipanti al test sono stupiti di quanto il sistema sia intuitivo e facile da utilizzare. Già dopo pochi minuti l’impressione è positiva.