Per tutti

Da Inventsys AG

"Con Inventsys siamo riusciti a pianificare in anticipo lo spegnimento di tutti gli impianti".

Acqua Gas Elettricità AGE SA Chiasso ha subito un'interruzione di corrente nell'agosto 2019 a causa di lavori di manutenzione sulle linee principali, come quella che dovremo temere quest'inverno e anche il prossimo. Michele Tadè, Responsabile Acqua e Gas, e Paolo Walker, Responsabile Elettricità, ci svelano cosa hanno imparato e cosa consigliano di fare alle altre utility.

Preparati per il Brown-Out

Acqua Gas Elettricità AGE SA Chiasso ha subito un'interruzione di corrente nell'agosto 2019 a causa di lavori di manutenzione sulle linee principali, come quella che dovremo temere quest'inverno e anche il prossimo. Michele Tadè, Responsabile Acqua e Gas, e Paolo Walker, Responsabile Elettricità, ci svelano cosa hanno imparato e cosa consigliano di fare alle altre utility.

Le squadre di Paolo Walker e Michele Tadè hanno controllato a fondo tutti gli impianti, dal più piccolo trasformatore al più importante serbatoio idrico. La manutenzione digitale di Inventsys, che AGE utilizza dal 2018, li ha aiutati molto, riferiscono Walker e Tadè.

Volete iniziare a digitalizzare?

"Questo ci ha permesso di prepararci: per quali impianti dobbiamo usare un generatore e dove no?".

Dove si trovano le batterie di emergenza, dove si fissano i punti di consumo per i picchi di gas?

I mesi di preparazione hanno dato i loro frutti, tutto è rimasto tranquillo.

La prima notte è mancata solo la comunicazione con alcuni impianti. AGE ha poi impostato il controllo delle batterie come un lavoro di manutenzione nel suo Inventsys, in modo che le batterie vengano ora sostituite regolarmente.

Oggi gli spegnimenti sono purtroppo molto meno prevedibili. "Il serbatoio dell'acqua difficilmente potrebbe essere riempito con quattro ore di spegnimento e accensione, almeno in estate", dice Tadè. E "soprattutto, oggi sono disponibili molti meno generatori di emergenza", afferma Walker.

Quindi uno dei consigli più importanti di Walker e Tadè per il 2019 vale ancora di più oggi: la comunicazione è assolutamente centrale.

I preparativi digitali con Inventsys indicano chiaramente anche i punti in cui non sarà possibile l'approvvigionamento. La popolazione deve essere avvertita, i servizi di emergenza devono essere informati, soprattutto perché il rischio di incendio aumenta a causa del maggiore utilizzo di candele e caminetti.

Per gestire una situazione di mancanza di energia elettrica, le aziende di servizi pubblici devono quindi avere una conoscenza approfondita dei loro sistemi su tutte le reti. La manutenzione digitale rende tutto ciò molto più semplice, così come la pianificazione e l'assegnazione di misure preparatorie concrete.

Implementate subito Inventsys e avviate la manutenzione digitale quest'inverno

In media, i nostri clienti iniziano a lavorare in digitale poche settimane dopo l'inizio del progetto, in modo che nel febbraio 2023 avrete ancora piena trasparenza sulle vostre strutture e potrete adottare misure importanti. E poi tutto sarà sotto controllo in modo ottimale per l'inverno 2023-24, che si preannuncia anch'esso critico.