Per adempiere all’obbligo della prova relativo alla gestione della qualità ed alla direttiva W12, le aziende distributrici di acqua potabile oggi devono documentare tutti i lavori di manutenzione e di controllo. Un software di manutenzione specializzato per le infrastrutture critiche facilita loro questo compito.
La SWL Energie AG è una delle grandi aziende distributrici di acqua potabile del Canton Argovia. Nel 2018 pompava nelle sue due stazioni «Hard I» e «Hard II» 3.3 mio di m³ di acqua. Approvvigiona non solo la città di Lenzburg di acqua potabile, ma la fornisce anche alle due aziende distributrici RTB a Niederlenz e ibw a Wohlen. Oltre ai due impianti di pompaggio delle acque sotterranee, la SWL Energie AG gestisce un impianto di pompaggio dell’acqua sorgiva, due serbatoi, circa 480 idranti, più di 2000 saracinesche e le fontane della città di Lenzburg. Inoltre dal 2018 l’azienda fornisce prestazioni da fontaniere al Comune di Staufen.
Il grande numero di impianti richiede un modo di lavoro efficiente. Per adempiere alle prescrizioni della legge sulle derrate alimentari sono necessari numerosi controlli: controlli settimanali degli impianti di pompaggio e dei serbatoi, controlli mensili delle sorgenti, controlli annuali degli idranti, dei pozzi e delle saracinesche, nonché controlli delle zone di protezione nelle vicinanze degli impianti di pompaggio e delle sorgenti a intervalli diversi. A ciò si aggiungono numerosi lavori di manutenzione.
Risparmiare tempo nei lavori di documentazione
Con riguardo alla gestione della qualità e per adempiere alla direttiva W12 della Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque, le aziende distributrici di acqua devono documentare tutti i lavori e registrare numerosi dati, tra cui i dati misurati, come le letture dei contatori, le temperature ed i livelli, le segnalazioni di riparazioni e le checklist dei lavori di controllo.
Come tutte le aziende distributrici di acqua, anche la SWL Energie AG in passato impiegava molto tempo per l’allestimento della documentazione e la registrazione dei dati. I suoi specialisti lavoravano con piani e checklist cartacei. Le conoscenze relative agli impianti erano immagazzinate nelle teste dei collaboratori, ma non in modo centrale in un sistema. Per questo motivo, l’azienda ha cercato una possibilità per rendere più efficienti i processi di lavoro nell’ambito della fornitura di acqua.
Si è presto rivelato che la soluzione era una manutenzione digitalizzata. La SWL Energie AG ha confrontato diversi sistemi e ha scelto alla fine il software di manutenzione di Inventsys. Questo software è concepito particolarmente per la captazione e la messa a disposizione dell’acqua da parte di Comuni, aziende e consorzi di distribuzione di acqua potabile. Esso supporta tutti i compiti di controllo e di manutenzione di un’azienda fornitrice di acqua.
Pratica integrazione GIS
La soluzione di Inventsys può essere implementata rapidamente. I processi più importanti sono già preconfigurati.
I collaboratori della SWL Energie AG digitalizzavano gradualmente i dati di tutti gli impianti relativi all’erogazione di acqua dell’azienda. L’importazione semplice di dati Excel e l’integrazione GIS acceleravano questo lavoro.
I piani e le liste cartacee venivano quindi impiegati sempre meno nei lavori di manutenzione. «Dopo poco abbiamo iniziato a risparmiare tempo», si ricorda Patrick Steiger, responsabile Gas Acqua Teleriscaldamento della SWL Energie AG. «Grazie all’incremento dell’efficienza disponiamo di ulteriori capacità, che ci sono molto utili nell’implementazione della direttiva W12.» Inoltre le conoscenze relative agli oggetti specifici ora non sono più limitate a singoli specialisti. Adesso tutti i collaboratori possono ad esempio verificare per quali oggetti specifici sono previsti intervalli di controllo abbreviati o prolungati.
La SWL Energie AG ha reso più professionale anche la pianificazione della manutenzione grazie al software di Inventsys.
L’inventario digitale degli impianti, corredato di fotografie, misurazioni e storia, permette una pianificazione secondo il tipo di compito, la scadenza o il luogo – «molto semplicemente con un click del mouse», dice Patrick Steiger.
L’analisi dei dati disponibili serve a ottimizzare costantemente i lavori di manutenzione.
Dati disponibili ovunque
Quando i tecnici della SWL arrivano presso un impianto, possono accedere, tramite il proprio apparecchio mobile, a tutti i dati e documenti relativi all’oggetto. Vedono in un colpo d’occhio l‘intera storia dell’impianto, lo status attuale, nonché i lavori eseguiti e da eseguire. Documentano il proprio lavoro in modo continuo grazie all’app intuitiva concepita per il lavoro sul campo. In questo modo concludono i propri ordini di lavoro e controlli dall’esterno, senza preparazione o follow-up in ufficio. Anche le segnalazioni di riparazioni e gli incarichi successivi vengono registrati direttamente con l’app. I fontanieri apprezzano che le fotografie vengono assegnate automaticamente all’oggetto corretto.
In che misura il software di manutenzione di Inventsys ha facilitato il lavoro alla SWL Energie AG, lo dimostra l’esempio del controllo degli idranti. In passato, la registrazione dei dati nella banca-dati Hinni-/Aqua-Data per i conteggi destinati all’assicurazione stabili era un lavoro molto dispendioso. Dati i quasi 700 idranti, ogni anno erano necessari alcuni giorni di lavoro. Con il sistema di Inventsys, i tecnici non devono più inserire manualmente i dati nella banca-dati al momento del controllo annuale, basta aggiornarli semplicemente tramite l’app. I dati vengono poi ritrasmessi automaticamente nella banca-dati. Il dispendio di tempio si è ridotto quasi a zero.
Implementare in modo efficiente la direttiva W12
Si svolgono in modo nettamente più efficiente anche i compiti, processi e checklist prescritti dalla direttiva W12, come ad esempio i controlli delle zone di protezione ed i controlli di funzionamento degli impianti. I rapporti ora vengono elaborati elettronicamente e ovviamente riferiti all’oggetto specifico. Il software di manutenzione di Inventsys garantisce che i tecnici della SWL Energie AG eseguono tutti i lavori di manutenzione secondo le checklist, non dimenticando nulla. «Come responsabile ricevo automaticamente le prove di chi ha eseguito quale incarico quando e dove», dice Patrick Steiger. «Posso controllare facilmente il progresso dei pacchetti di lavoro.»
A proposito di progresso: grazie alla manutenzione digitalizzata, gli specialisti della SWL Energie AG lavorano in modo più rispettoso dell’ambiente. Prima di tutto, il numero delle trasferte in auto è diminuito, poiché il software di manutenzione di Inventsys permette di raggruppare facilmente i lavori di una determinata regione. Oltretutto trasferte supplementari per ricuperare documenti mancanti in ufficio, non ce ne sono più. Secondo, la SWL Energie AG risparmia numerose stampe di piani, ciò che soddisfa non solo l’ambiente, ma anche il responsabile delle finanze, perché si economizzano ogni anno circa 7'000 franchi di costi sostenuti in passato. Terzo, la SWL Energie AG ogni anno consuma migliaia di fogli di carta in meno per i suoi numerosi controlli.
Una soluzione provata
Non sorprende quindi che, tirando le somme dopo tre anni di impiego del software di manutenzione di Inventsys, la SWL Energie AG abbia raggiunto un risultato positivo sotto tutti gli aspetti. «Abbiamo semplificato notevolmente e reso più efficienti i nostri lavori quotidiani nell’ambito dell’approvvigionamento di acqua grazie alla manutenzione digitalizzata», dice Patrick Steiger. «Oggi abbiamo un workflow continuo per i controlli, le segnalazioni di riparazioni e la documentazione.»
Gli specialisti dell’acqua della SWL Energie AG lavorano volentieri con gli apparecchi mobili, che hanno reso più interessanti i loro compiti, tanto più che i doppioni , come ad esempio la ricopiatura delle liste cartacee nel computer, ora sono cose del passato.
Le checklist cartacee sono state abbandonate definitivamente dalla SWL Energie AG e contemporaneamente l’azienda ha pure visto aumentare la qualità dei propri dati. Patrick Steiger riassume i vantaggi così: «Adesso siamo pronti per un’ispezione in qualsiasi momento.»
Patrick Steiger
è responsabile del reparto Gas Acqua Teleriscaldamento presso la SWL Energie AG e da tre anni utente entusiasta del software di manutenzione di Inventsys.