Acqua

Da Inventsys AG

In tempo record per l'implementazione della W12

"Il responsabile dei pozzi Florian Bissig dell'acquedotto di Bonstetten (ZH) cercava un software di manutenzione con un modulo W12 e ha scelto Inventsys. Le sue prime esperienze lo dimostrano: La nostra soluzione W12 gli permette di rispettare facilmente l'autocontrollo".

Implementate subito Inventsys e avviate la manutenzione digitale quest'inverno

Il responsabile dei pozzi Florian Bissig dell'acquedotto di Bonstetten (ZH) cercava un software di manutenzione con un modulo W12 e ha scelto quello di Inventsys. Le sue prime esperienze lo dimostrano: La soluzione gli consente di soddisfare facilmente i requisiti di autocontrollo della W12.

Florian Bissig non crede nelle scartoffie. Per questo motivo, circa due anni fa, ha deciso di portare avanti la digitalizzazione dell'approvvigionamento idrico di Bonstetten. "Ero interessato a semplificare le nostre attività e a risparmiare tempo".

Nel valutare il software di manutenzione più adatto, Florian Bissig aveva già in mente la linea guida SVGW W12. In particolare, ha cercato sistemi che includessero anche un modulo W12. "Per me era chiaro: se stiamo già acquistando un software di manutenzione, non ha molto senso continuare a svolgere il lavoro di QA su carta. Perché con un modulo elettronico è molto più facile".

Pronti a partire dopo un solo giorno

Il modulo W12 con certificazione SVGW è stato uno dei motivi per cui Florian Bissig ha scelto il software di manutenzione di Inventsys. Nella primavera del 2020, lui e il suo vice hanno iniziato a lavorare alla manutenzione digitalizzata. Pochi mesi dopo, il responsabile del pozzo ha affrontato l'implementazione della direttiva W12.

Per questo, Ramona Waser, che si occupa delle implementazioni presso Inventsys, ha condotto con lui una sessione di formazione online di due ore. "Abbiamo deliberatamente progettato il modulo W12 in modo che fosse orientato alla pratica come la parte di manutenzione del software, in modo che funzionasse in modo autoesplicativo", spiega Ramona Waser. "Subito dopo la breve introduzione, i clienti sono pronti a partire e possono configurare i primi sistemi da soli. Qualche settimana dopo, ci incontriamo di nuovo per discutere di eventuali domande. Così gli utenti arrivano all'implementazione di W12 in tempi record".

L'autocontrollo è facile

Il modulo W12 di Inventsys mappa completamente l'autocontrollo. Gli utenti come Florian Bissig sono guidati in modo interattivo attraverso il processo di controllo. Innanzitutto, registrano tutti gli asset rilevanti per il W12. "Tutti gli oggetti sono assegnati a uno dei 28 tipi di asset predefiniti", spiega Florian Bissig. "I punti guida rilevanti ai sensi della W12 sono già definiti per ogni tipo di impianto". Se il responsabile del pozzo vuole saperne di più su uno di essi, deve semplicemente cliccare sulle informazioni memorizzate. Non è più necessario cercare nella cartella cartacea della W12.

Una volta registrato l'impianto, il passo successivo è l'ispezione in loco. Florian Bissig valuta se i punti delle linee guida sono pienamente soddisfatti. Documenta eventuali deviazioni dalle buone pratiche e valuta i rischi in termini di probabilità di accadimento e potenziale di danno.

Documentazione completa

Allo stesso tempo, l'autocontrollo richiede la definizione di misure per l'eliminazione di ogni carenza. Florian Bissig può pianificare e programmare gli ordini di lavoro direttamente dal sistema e assegnarli a una persona. In caso di ispezione, ciò consente di documentare in modo completo quali misure sono state attuate in conformità alla norma W12.

Nel frattempo, Florian Bissig ha già registrato più di 20 sistemi secondo le specifiche W12. "Quando eseguo l'ispezione mensile di un impianto, la creo anche nel modulo W12. Come auspicato, la soluzione Inventsys ci consente di conformarci facilmente alla direttiva W12 in modo autonomo".

Inventsys - Dall'ufficio direttamente allo stabilimento con un solo clic

Scarica la relazione tecnica di AQUA & GAS (PDF)