Eseguite l'autotest:

Avete bisogno di uno strumento digitale per il controllo qualità e la manutenzione?

In Svizzera, sempre più comuni e fornitori di servizi utilizzano strumenti digitali per inventariare le proprie strutture e pianificare gli interventi di manutenzione.

Una soluzione digitale di questo tipo è un'opzione anche per voi?

Per orientarvi nelle vostre considerazioni, potreste prendere in considerazione le seguenti domande. Le abbiamo redatte sulla base della nostra esperienza con circa 140 clienti, la maggior parte dei quali sono fornitori svizzeri di acqua ed energia.

L'obiettivo è mostrare come il software potrebbe aiutarvi e per quali fornitori sarebbe utile introdurlo.

1. Siete certi che oggi potreste sostenere un'ispezione?

Secondo la nostra esperienza, molti fornitori utilizzano tabelle Excel create autonomamente, appunti cartacei o raccoglitori federali, o tutti questi elementi, per documentare il proprio lavoro e i controlli di qualità o di conformità alla sicurezza. È quasi impossibile modificare una tabella Excel quando si é sul terreno e quindi le informazioni devono essere aggiornate al rientro in ufficio. Allo stesso tempo, i documenti cartacei vengono facilmente dimenticati o persi quando si è in viaggio.

Se si presenta un ispettore, tutte le informazione devono essere reperite immediatamente ed in una forma comprensibile per tutti. Molti dei nostri clienti ci confermano che tale attività ha comportato un notevole carico di lavoro aggiuntivo per loro.

Con la tecnologia digitale tutto ciò diventa molto più semplice, poiché tutte le informazioni relative alla vostra attività controllo sono acquisite in modo chiaro grazie ad un software e possono essere esportate e consultate con un semplice clic.

Il vantaggio con la soluzione di Inventsys:

Integriamo tutte le specifiche della linea guida W12 di SVGW, nel nostro software, certificato dalla SVGW. Insieme a electrosuisse, abbiamo sviluppato e integrato liste di controllo che vi aiutano a rispettare facilmente i vari requisiti di legge (Ordinanza sulle correnti forti, NEV, NIV, ESTI 244, SN EN 61439, SN G 483755, SN EN 60422, SN EN 60475, VSE 1104 ecc.)

Scoprite il nostro software senza impegno!

2. Conoscete le condizioni di tutta la vostra infrastruttura?

Dai nostri clienti, che oggi sono più di 140, nei settori dell'acqua, dell'elettricità, del gas o di altre infrastrutture pubbliche, sentiamo sempre una cosa su tutte : vogliono fornire ai loro utenti finali e all'economia le migliori risorse nel modo più affidabile possibile, e per far questo ci mettono molta passione.

Mantenere una visione d'insieme dello stato di centinaia o migliaia di impianti, ad esempio da piccole valvole a grandi bacini di raccolta, è molto complesso, anche perché la loro manutenzione comporta molti piccoli interventi.

Consideriamo ad esempio un fontaniere attivo da molto tempo, molte informazioni sull’infrastruttura sono nella sua testa o nei suoi appunti, cosa succede quando va in pensione ? O ancora, cosa succede quando un operaio lascia l’azienda per una nuova sfida professionale ?

Con uno strumento digitale, si può essere certi che l'inventario delle strutture sia aggiornato e che si abbia una visione trasparente di tutti i lavori di manutenzioneda eseguire - i gestori delle infrastrutture possono così sfruttare appieno la durata di vita delle loro strutture per offrire il miglior servizio ai loro utenti finali.

Il vantaggio con la soluzione di Inventsys:

Il nostro software archivia i vostri dati in modo molto sicuro nel cloud. Tutte le informazioni sono disponibili sempre e ovunque, non è necessario installare nulla e si può accedere alle stesse anche quando non si é connessi. In questo modo si risparmiano trasferte inutili e non si dimentica più nulla.

Scoprite il nostro software senza impegno!

3. Pensate di essere troppo piccoli per un altro strumento?

Secondo la nostra esperienza, una soluzione software è maggiormente consigliata per i fornitori che servono più di 2.000 abitanti. Hanno un numero di installazioni sufficiente che contribuisce a rendere conveniente l'uso del software - tuttavia, collaboriamo anche, a loro piena, soddisfazione anche con clienti con meno di 2.000 abitanti forniti.

La manutenzione digitale facilita il rispetto dei requisiti di legge, evita spostamenti inutili, semplifica la pianificazione e consente persino di risparmiare costose nuove infrastrutture se i lavori di manutenzione vengono eseguiti correttamente. La collaborazione con ingegneri o altri esperti significa anche meno lavoro. Il software è quindi conveniente anche per i comuni più piccoli, che risparmiano anche tempo eseguendo gli interventi di manutenzione in modo ottimale.

Scoprite il nostro software senza impegno!

4. Potete mostrare al vostro comune ciò che avete effettivamente eseguito?

L'acqua esce dal rubinetto, l'elettricità dalla presa di corrente, il riscaldamento si riscalda e gli utenti finali ma anche la politica lo danno giustamente per scontato - eppure i fornitori di acqua e di energia compiono ogni giorno un enorme sforzo per garantire che queste risorse siano prodotte o fornite nella migliore qualità possibile.

Il software di manutenzione non solo consente di documentare tutte le fasi di lavoro nei confronti degli ispettori ma può altresì spiegare all’utenza e alla politica, la qualità del lavoro svolto, dimostrando il valore aggiunto in forma visiva. Questo è particolarmente utile quando si tratta di pianificare nuovi progetti o di allocare le risorse all'interno del comune.

Conclusione preliminare:

Con un software di manutenzione, si fa un inventario di tutti gli impianti e si pianifica e documenta il lavoro di manutenzione degli stessi. Grazie alla maggiore efficienza e ai risparmi sui costi, la soluzione è conveniente anche per piccoli comuni o istituzioni molto piccole. La documentazione cartacea o in Excel non rappresentano una valida alternativa, soprattutto per il lavoro sul terreno.

I vantaggi della manutenzione digitale superano quindi gli svantaggi per quasi tutti gli utilzzatori. La domanda centrale a cui rispondere se si sta pensando di implementare uno strumento è quindi:

5. Utilizzereste effettivamente il software su base giornaliera ?

La nostra esperienza maturata negli anni grazie ai numerosi corsi introduttivi e alle attività di assistenza ai clienti, ci dimostra che il software utile quando tutti i membri del team lo usano regolarmente e ne apprezzano i vantaggi. Solo in questo modo si possono raccogliere dati sufficienti e svolgere una pianificazione ed una manutenzione efficace.

Tuttavia, ovunque ci sono dipendenti più o meno esperti di informatica e scettici nei confronti degli strumenti digitali. Molti di loro si convincono della validità della soluzione, quando il software soddisfa le loro esigenze individuali - ad esempio, solo alcune operazioni di controllo per determinati impianti. In questo modo, il software rimane semplice da capire.

Ma la cosa più importante è la facilità d'utilizzo del software. È così che Inventsys entusiasma i suoi utenti, sia in ufficio che sul terreno – ne é convinta l'azienda SINEF di Friborgo, ad esempio. E tutti comuni o fornitori die servizio, grandi e piccoli, beneficiano dei vantaggi di una soluzione digitale permettendo loro di fare un buon lavoro.